il servizio è rivolto ai soggetti tenuti al pagamento della TARI che cessano l’occupazione o la detenzione di immobili.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile e scaricabile in formato PDF.
Il servizio consente di presentare la dichiarazione di cessazione dell’utenza TARI quando viene meno l’occupazione o la detenzione di locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La cessazione ha effetto dalla data indicata dal contribuente, se correttamente documentata e verificata dall’Ufficio.
La dichiarazione serve ad aggiornare la posizione tributaria del contribuente e a interrompere l’applicazione della TARI per i periodi successivi alla cessazione dell’uso dell’immobile o dell’attività.
La dichiarazione deve essere presentata:
per le utenze domestiche, nel caso di residenti da uno dei componenti maggiorenni del nucleo familiare e nel caso di non residenti da uno dei detentori/possessori a qualsiasi titolo
per le utenze non domestiche, dal legale rappresentante della ditta o società che occupa i locali
per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
Le tempistiche di presentazione della dichiarazione sono stabilite dal Regolamento comunale.
Costi
Tipo di pagamento
Importo
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni